Questo sito utilizza i Cookie per semplificare e migliorare la navigazione. Chiudendo questa notifica o navigando sul sito acconsenti al nostro utilizzo dei Cookie.

logotype

             

                                                                                                                                                                                                           
                                               
  • slide1
  • slide2
  • slide3
  • slide4
  • slide5

caponi1Ho iniziato a suonare il clarinetto all'età di 8 anni per poi, dopo soli tre mesi, approdare al sassofono. Dopo diversi anni di studi presso il Centro Attività Musicale di Empoli sono entrato nella classe di sax del prof. Roberto Frati al Conservatorio "Cherubini" di Firenze dove, con il quartetto Florentia Saxophone Quartet, ho ottenuto numerosi riconoscimenti e conseguito la nuova laurea in sassofono con il massimo dei voti e la lode. E’ nel periodo di studi classici che ho avuto le mie prime esperienze con i vari generi musicali. Suonavo infatti con i 12/8, gruppo ska-core e con alcuni band di musica Pop.
Ho incontrato, infine, quello che è diventato il mio genere e stile di vita, il Funk. Iniziai a suonare con i Doctor Blues & The Groove Machine, con fiati e coriste, in pieno stile James Brown. Successivamente il gruppo ha modificato nome e organico, diventando i Groovin’ Up. In quel periodo ho fatto le prime esperienze su palchi importanti (una delle esperienze più belle è stata il concerto di Capodanno con l’attore Alessandro Paci), e le prime incisioni in studio.
Grazie al CAM di Empoli ho avuto le prime esperienze anche con la musica “di strada”. Dal 2004 circa, fino al 2009 sono stato sassofonista e compositore della streetband BadaBimBumBand, con la quale abbiamo girato mezza Europa con gli spettacoli “Bandita” e “Wonna Gonna Show” e partecipato a numerosi programmi televisivi, regionali e non (“La prova del cuoco” – RAI).
Ho sentito però l’esigenza di conoscere meglio la musica “improvvisata” (che studiavo amatorialmente), quindi ho studiato privatamente dal prof. Nico Gori. Grazie a lui ho appreso le basi che mi hanno permesso di entrare, nel 2007, nei corsi della Fondazione SienaJazz, una delle più prestigiose accademie italiane. Attualmente infatti, mi sto diplomando in sassofono jazz con il prof. Klaus Lessman, insieme al quale suono nella SienaJazz Big Band; questa mi ha dato l’opportunità di suonare con il trombonista Glenn Ferris (Stevie Wonder, Duran Duran, Frank Zappa, James Taylor).
Da quel momento le cose si sono fatte sempre più serie: ho cominciato a ricevere richieste di collaborazione con studi di registrazione, sono entrato nei Metrò, gruppo funk-soul molto noto in toscana e ho iniziato a collaborare con le scuole di musica: ho insegnato sassofono e clarinetto alla scuola di Montelupo Fiorentino e presso l’istituto comprensivo “Pirandello” di Firenze.
caponi2Nel 2010 la svolta, sono entrato a far parte della FANTOMATIK ORCHESTRA, leader della musica “di strada” in Italia insieme ai FunkOff. Per me è stato, ed è, un laboratorio dove imparare ogni giorno qualcosa di nuovo sulla musica e non.  
Nello stesso periodo mi sono dedicato al teatro comico-musicale. Insieme ad alcuni amici conosciuti nei conservatori toscani, nel 2010, ho fondato La Disturbanda, evoluzione del gruppo di fiati WonderbraSS (nato nel 2004). Con questa formazione abbiamo vinto, nel 2011, i provini per i Laboratori di ZELIG, il famoso programma televisivo.
Sempre nel 2011 sono entrato nella compagnia di musical MagnoProg Music and Arts, vincendo il casting per il ruolo di Dean,  sassofonista e attore di The Commitments (famoso libro di Roddy Doyle, poi diventato un film). Il musical è stato un successo (recensito anche dalla rivista Musical Italia) e lo stiamo proponendo nei teatri di tutta Italia, insieme al The Rocky Horror, nel quale suono il sassofono.
Parallelamente a tutto questo suono nelle discoteche italiane e non, improvvisando sulla musica house. Sono impegnato in produzioni discografiche e per audiovisivi sia come sassofonista che come autore, insegno musica privatamente e presso il Modern Music Institute (MMI) di Empoli e mi sto laureando in Chimica delle Molecole Biologiche (laurea magistrale) presso l’università di Firenze.

Ho collaborato con: Glenn Ferris, Klaus Lessman, Nico Gori, Francesco Petreni, Ferruccio Spinetti, Mariano Di Nunzio, Franco Fabbrini, Luca Gelli, Matteo Addabbo, Alessandro Giachero, Roberto Nannetti, Silvia Bolognesi.

CONTATTI:

www.marcocaponi.it

16x16-facebookwww.facebook.com/marco.caponi.sax

16x16-myspacewww.myspace.com/marcocaponisax

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 <<< Torna alla Fantomatik

Fantomatik Orchestra

Associazione  Culturale Monésis

Via XXIV Maggio, 4/E

56028 - La Serra (PI)

P.Iva 05215740480

          

Informazioni

La Storia

I Componenti

Calendario Eventi

       

I Dischi

Back in Brass (2012)

Experience (2009)

Pirati (2004)

ZeroWatt (2001)

 

       

Materiale

Cartella stampa

Comunicato stampa

Locandina

2018  Fantomatik Orchestra Street Band